scrivanie standing
Pubblicato il 28 Marzo 2018

Con la tecnologia cresce la produttività in ufficio

Sempre più aziende ricorrono alle tecnologie per migliorare la comunicazione e la collaborazione. Secondo lo studio “People, produttività and the digital workplace – 2018”, basato su un sondaggio tra 1100 dirigenti aziendali e 600 responsabili IT di 11 mercati globali in tutto il mondo, i tool mobili e i servizi di collaboration migliorano la produttività sul posto di lavoro.
In altre parole, si può raggiungere un modo di lavorare innovativo e smart con l’utilizzo di tool mobili e di collaboration implementati come servizi cloud-based supportati da connettività wireless.

Il report suggerisce anche che il miglioramento della produttività del personale si basa su cinque semplici elementi:

  • un ambiente di lavoro sempre più video connesso;
  • modalità di lavoro e collaborazione più semplici al di fuori dall’ufficio;
  • app aziendali;
  • servizi di messaggistica istantanea;
  • dispositivi migliori.

Dalla ricerca emerge che la funzione IT è favorevole ad apportare i miglioramenti richiesti, ma ha sempre più bisogno di supporto. Il 76% dei responsabili IT ha affermato che “i dipendenti spesso non capiscono quanto sia difficile far funzionare efficacemente i servizi IT” (rispetto al 67 per cento del 2015). I responsabili IT stanno poi dando priorità agli investimenti nel cloud per supportare i servizi di collaboration e quelli mobili. La metà di loro utilizza già la collaboration basata sul cloud e il 65 per cento prevede di aggiornare i servizi di messaggistica istantanea, video e audio. L’84% dei responsabili IT ritiene che “nel prossimo futuro il cloud diverrà il principale modo di fornire servizi di collaborazione”, rispetto al 54 per cento nel 2015.